domenica 2 gennaio 2011

Google Chrome un nuovo Add-on per la ricerca vocale

Per chi esegue ricerche on-line a volte è piuttosto scocciante scrivere miriadi di termini di ricerca, ma Chrome ha recentemente rilasciato un aggiornamento che permette di ricercare i termini con un metodo vocale.

Questo tipo di estensione, che si chiama "Voicesearch" e cerca di rendere il momento della ricerca un pò piú divertente, con dei pro e contro. A favore c'è da dire che a volte è scocciante dover digitare sulla tastiera i termini da ricercare, specialmente se la ricerca è un pò lunghina. Per il contro è piuttosto ovvio che la velocità di ricerca tende a rallentare a casa del riconoscimento vocale, ma niente di preoccupante si tratta di secondi, ma di certo è da provare.


Per effettuare la ricerca è essenziale essere muniti di un microfono, altrimenti non è possibile pronunciare le parole, e apparirà un'icona di un microfono vicino alla casella di ricerca dove gli utenti devono cliccarci sopra, e pronunciare i termini per la ricerca.

C'è da dire che la ricerca non si limita solo alla semplice ricerca su Google, ma è anche estesa ai Social Network, a Youtube e altre applicazioni on-line, con la possibilità di poter aggiungere anche i propri motori di ricerca nella lista di Default. Con questo esempio vi faccio capire meglio il meccanismo.

Se ad esempio impartiamo un comando vocale "Wikipedia Valentino Rossi" verremo indirizzati su Wikipedia nella pagina dove si parla di Valentino, se ad esempio pronunciamo "Video Ronaldinho" probabilmente verremo indirizzati su Youtube tra i video di Ronny.

Quindi diciamo che si tratta di una ricerca piuttosto intelligente, ma che è ancora in fase di sviluppo.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti ai nostri Feed

Lukblack


Articoli correlati per categorie



1 commento: